Da trant'anni a questa parte sono miliardi le persone che si sono trastullate nel giardino del rock, ascoltando le note di James Patrick Page, Robert Anthony Plant, John Baldwin e John Henry Bonham.Ossia i LED ZEPPELIN.

Band unica e originale, ha creato una vera e propria koinè del rock senza precedenti, allargando notevolmente i confini del rock-blues degli anni settanta. A differenza di molti loro colleghi, essi non sono degli intellettuali o dei dottori con una chitarra in mano, sono dei ragazzi venuti dal basso che, sebbene siano stati criticati sin dall'inizio per i loro vizi smodati e lussuriosi, ottennero un immane successo ricevendo importanti riconoscimenti internazionali. La loro musica è passione, sudore, fisicità che si alterna a grandi episodi di romanticismo e malinconia. I loro testi riflettono l'essenza degli anni '70 dai paesaggi fantasy ai messaggi ambientalisti, dalle allusioni erotiche ai grandi insegnamenti di carattere etico.

Questo blog vuole essere un viaggio alla scoperta di questa band straordinaria e della loro discografia, mediante vostre opinioni, suggerimenti e interpretazioni sulle canzoni. Vuole far conoscere la loro musica anche alle nuove generazioni che probabilmente la sconoscono e nel frattempo essere un forum dove si possono scambiare idee o opinioni, celebrare la grande band e respirare gli anni '70 che hanno visto la nascita del rock.

JIMMY PAGE - chitarra-

JIMMY PAGE - chitarra-

JOHN PAUL JONES - Basso-

JOHN PAUL JONES  - Basso-

domenica 6 luglio 2008

FORUM

SALVO TERNULLO:

Che dire, è certamente un pezzetto del rock questa canzone, un riff indimenticabile.
Effettivamente testo e musica sono molto simili a "You need love". Ma quello che caratterizza l'unicità della canzone è il progressismo dei Led Zeppelin, la loro capacità di proporre un rock differente dalla musica dalla quale nascevano, un nuovo rock che apriva le porte alla enorme diffusione di questo genere musicale.

Riguardo la domanda che hai posto. I soldati erano le uniche persone impegnate nella guerra. Ascoltare una canzone di critica alla guerra sarebbe stato una cosa senza senso. Quei tipi di canzoni le ascoltava chi protestava.
Un soldato invece cercava di riappropriarsi della vita, e cosa meglio di un testo erotico e di sano R'n'R.

JONESY:

Certamente, uno dei brani che è necessario sia conosciuto anche da ci non è amante del rock. Con Whole lotta love i led zeppelin uscivano fuori dai canoni, diffondendo un nuove genere di musica che si avvicinava di più all'heavy metal. Comunque anche io avrei dato la risposta che hai scritto tu riguardo i soldati americani in Vietnam; anche io la penso così...il disimpegno a volte paga...
grazie salvo della tua opinione passerò al più presto dal tuo blog. un saluto!

TRUCE BOY:

wow....questa è sicuramente una canzone energica e forte, il testo lo è ancora di più, comunque non posso dare nessun giudizio tecnico visto che nn sono la persona più adatta, anzi mi scuso di questo, l'unica cosa su cui posso riflettere è i conflitto in un paese come gli Stati Uniti, spaccato a metà, uno stato che promuoveva la guerra nel Vietnam, è un popolo di ragazzi che hano fatto di questa canzone la colonna sonora della loro protesta pacifista...tuto ciò credo sia molto suggestivo.

FABRIZIO VACCARO:

Fantastico pure questo pezzo. Purtroppo non ho potuto sentire i pezzi da cui si sospetta abbiano copiato il loro. Ma mi sbilancio nel dire che se l'originalità è fondamento essenziale per una band che si rispetti, i LED ZEPPELIN non abbiano avuto mai niente da invidiare. Anche la reinterpretazione di un altro pezzo, adorno di elementi unici!, l'orgasmo, l'uso di nuovi strumenti, quell'utilizzo inimitabile di chitarra e batteria, è un esempio DI ARTE. Intesa come espressione di se stessi. E dunque originale. L'INTERPRETAZIONE è QUELLA CHE DA IL TOCCO DI CLASSE. Il ritmo poi, scandito da basso, chitarra (forse), e da batteria è travolgente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

MANOLO:
Ragazzi l'energia di queste canzoni è travolgente e l'effetto di suoni prodotti dal basso,dalla chitarra e dalla batteria è qualcosa di eccezzionale.D'altronde sl il genio di Giulio Amara poteva produrre un blog così bello ed emozionante.Ti faccio i miei vivissimi complimenti!!!!!!!